Spazio Amico

Il progetto “Uno spazio amico per le simultaneus cares” è finanziato dall’AVVISO N. 1/2021 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali per le attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 – anno 2021.

Con il questo progetto si intende garantire il  miglioramento delle condizioni di tutela della salute dei bambini affetti da malattia oncologica, residenti nel territorio regionale siciliano, ed il benessere dei loro nuclei familiari. Il progetto mira a offrire sostegno e a rafforzare le competenze istituzionali delle strutture pubbliche e private che operano in ambito oncologico-pediatrico, sviluppando specifiche e coerenti attività di cura, trattamento e riabilitazione anche di lunga durata secondo l’approccio metodologico innovativo delle “simultaneus cares” e dell’assistenza integrata socio-sanitaria. 

L’ambito territoriale  in cui si realizzerà l’attività rivolta ai bambini affetti da patologie oncologiche e delle loro famiglie comprenderà le  provincie  di Enna, Catania e il territorio di Caltanissetta in stretta collaborazione con le Aziende Sanitarie Provinciali.

Le attività intendono garantire, a chi si sta confrontando con l’esperienza della malattia, il diritto ad esprimersi e relazionarsi con gli altri in un ambiente protetto e sano, con l’accompagnamento di personale qualificato; allo stesso tempo, attraverso le attività, si vuole sostenere il piano emotivo,
relazionale, psicosociale e sociale di reinserimento dell’intero nucleo familiare.

Sarà inoltre attivato uno sportello di ascolto e segretariato sociale a favore dei nuclei familiari che si trovano a dover fronteggiare la malattia. Sarà un servizio ed un luogo di ascolto, di accoglienza, di informazione e di supporto.

Offrirà gratuitamente informazioni, sostegno e ascolto sulle modalità assistenziali e sulle opportunità socio assistenziali che possano supportare il paziente e la famiglia nel proseguo della malattia.

Col patrocinio dell’Ordine dei medici di Enna e dell’Ordine dei medici di Caltanissetta

Avviso 1/2021 MLPS – Allegato D – Progetto “Uno spazio amico per le Simultaneous Care”

Avviso 1/2021 MLPS – Allegato E – Progetto “Uno spazio amico per le Simultaneous Care”

Avviso 1/2022 MLPS – Allegato D – Progetto “Smart Simultaneous Care: Spazio Amico”

Avviso 1/2022 MLPS – Allegato D – Progetto “Smart Simultaneous Care: Spazio Amico”