Eventi

Si è concluso a Caltanissetta l’evento formativo ECM gratuito dal titolo “Uno Spazio Amico per le simultaneous care”, organizzato nell’ambito dell’omonimo Progetto e finanziato dall’Avviso 1/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica, promosso dalla SAMOT CATANIA con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta, di Catania e di Enna e del CEFPAS di Caltanissetta, oltre che con la collaborazione istituzionale delle Aziende Sanitarie provinciali di Caltanissetta e di Enna.

ECM giorno 3 – 4 – 10 – 11 febbraio 2023

L’obiettivo generale dell’iniziativa progettuale è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di tutela della salute dei bambini residenti nel territorio regionale siciliano affetti da malattia oncologica ed al benessere dei loro nuclei familiari, offrendo un sostegno e rafforzando le competenze istituzionali delle strutture pubbliche e private che operano in ambito oncologico-pediatrico.

All’iniziativa hanno portato i propri saluti istituzionali il Sindaco Avv. Gioacchino Comparato e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Gabriele Amico del Comune di San Cataldo, il Direttore del Dipartimento di Cure Primarie dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta Dott. Gabriele Roccia, i componenti del Coordinamento dell’Unità Operativa Cure Palliative Dott.ssa Valeria Cigna, Dott.ssa Greta Richiusa e Dott. Calogero Di Prima ed il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Caltanissetta Dott.ssa Maria La Greca.

Con grande emozione e con grande soddisfazione dei numerosi partecipanti, la prima sessione si è conclusa con la donazione al reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico San Marco” di Catania di dieci copie del libro “Fiabe per Suny – Solidarietà per i bimbi prime vittime della guerra” della scrittrice e poetessa Mariella Buono.

Hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa il Presidente della SAMOT Catania Onlus Nicolò Mellini, il Responsabile Sanitario Dott. Giulio Mellini, il Coordinatore del Progetto Dott.ssa Carmela Savoca, il Responsabile della formazione Dott. Angelo Bonaventura, il Consulente giuridico Avv. Maria Cristina La Bruna, il Responsabile ECM Dott.ssa Margherita Mellini, il Responsabile della comunicazione Dott.ssa Roberta Donzelli, l’Assistente Sociale Dott.ssa Daniela Mistretta e l’Educatore Professionale Salvatore Falzone dello staff di progetto di Caltanissetta ed il manager di salute e progettista Dott. William Di Noto.