La Samot Catania Onlus eroga assistenza domiciliare gratuita, cure palliative e terapia del dolore, al malato oncologico terminale.

 

 

CONSULTORIO PSICOONCOLOGICO
 

DESTINATARI

 

soggetti con diagnosi di neoplasia;

 

familiari e figure di riferimento del paziente oncologico.

 

OBIETTIVI

Il consultorio psicooncologico si propone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei malati di cancro, soddisfacendo in particolare i seguenti bisogni:
 

la necessità di qualità dell'assistenza, risultato di un approccio globale, attento alle particolari esigenze dei malati e delle loro famiglie, tesa a migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari utilizzando nel modo più efficiente le risorse;

 

il bisogno di un rapporto tra il malato e gli operatori sanitari fondato sul rispetto e sulla fiducia reciproci, che non prescinda dall’osservanza di diritti e doveri secondo la responsabilità delle parti;

 

la promozione dell’accesso all’informazione per i malati e le loro famiglie al fine di garantire la massima consapevolezza, riducendo in tal modo l’ansia e il disagio e migliorando la risposta ai trattamenti terapeutici;

 

la necessità di un sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari, essenziale per soddisfare le esigenze anche emotive dei malati e dei familiari dal momento della diagnosi alle fasi successive al trattamento terapeutico.

 

Su questi principi chiave la S.A.M.O.T. Catania ONLUS basa l’attività del Consultorio di Psiconcologia, il quale si pone come luogo per favorire la possibilità che i sentimenti di paura, solitudine, vergogna, rabbia o demoralizzazione provati dalle persone ammalate e/o dai loro familiari, trovino una adeguata risposta.

FINALITA’
 

Promuovere il benessere psicologico, sociale e fisico dei pazienti e delle loro famiglie, durante il percorso della malattia (dalla fase diagnostica ai trattamenti, dalla situazione dei pazienti guariti alla situazione dei pazienti in fase avanzata di malattia) attraverso la GLOBAL CARE (presa in carico totale) dell’utente.

 

Favorire azioni di sensibilizzazione e informazione per implementare comportamenti e stili di vita corretti per la prevenzione del cancro.

 

Realizzare attività di formazione e aggiornamento degli operatori e dei volontari che lavorano con i malati di cancro.

 

ATTIVITA’ DEL CONSULTORIO

L’équipe operante nella struttura, formata da un cooordinatore, psicologi psicoterapeuti e medici esperti nelle problematiche oncologiche adotta la metodologia innovativa del global care, che si traduce nella flessibilizzazione e personalizzazione dei servizi offerti e nell'attivazione di una rete a supporto dei bisogni dell’utente, favorendo uno stato di "benessere" e un intervento costante nel tempo.
 

L’informazione, infatti, per il malato oncologico e per le famiglie è un bisogno tanto forte quanto insoddisfatto. Spesso mancano punti di riferimento con i quali relazionarsi per gestire le complesse problematiche derivanti dalla presenza di una persona con il cancro. I vari referenti istituzionali erogano servizi che, mancando di un unitario momento di coordinamento, finiscono per sovrapporsi lasciando scoperti altri bisogni. La disinformazione causa, inoltre, il mancato riconoscimento di alcune esigenze e quindi la loro mancata soddisfazione.

SERVIZI

 

Call Center: operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20:00, per dare informazioni generali sulle tematiche di seguito elencate:
 

Informazioni sui servizi offerti dal consultorio

Strutture Oncologiche presenti sul territorio

Centri di diagnostica strumentale

Associazioni che operano a favore dei malati oncologici.

Informazioni sulle pratiche burocratiche per l’accesso ai servizi

 

sociali e sanitari ai quali si ha diritto.

 

Sportello di Informazione e Accoglienza:

 

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

rilevazione, analisi e valutazione dei bisogni espressi dall’utente;

Eventuale inserimento nei percorsi di sostegno, attivi

 

all’interno del Consultorio.

 

Servizio Psiconcologico


Ha la funzione di offrire sostegno psicologico ai malati di cancro, alle loro famiglie e amici attraverso la progettazione di interventi (individuali e di gruppo) a breve, medio e lungo termine. Il servizio organizza gruppi terapeutici di emotività espressa, auto-aiuto, rilassamento e visualizzazione immaginativa al fine di aiutare i malati a vivere la propria malattia e i trattamenti in modo più costruttivo, aumentandone l'efficacia grazie a una migliore gestione dello stress e delle emozioni. L'uso di tecniche di visualizzazione potenzia il sistema immunitario e lo rende un efficace sostegno complementare ai trattamenti medici, riducendone gli effetti collaterali.

 

Consulenza medica


Questo servizio aiuta il paziente oncologico ed i suoi familiari ad avere Informazioni chiare, ma rigorosamente scientifiche, sulla base di esperienze maturate nel settore, con un linguaggio che consente un'immediata comprensione sulla reale dimensione della malattia, sulle prospettive di guarigione, sulle opzioni terapeutiche e sugli effetti collaterali del trattamento con la funzione di semplificare il rapporto medico-paziente senza mai sostituirsi ad esso.

 

Attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione


L’équipe presente nel Consultorio organizza sul territorio azioni di sensibilizzazione e informazione per implementare comportamenti e stili di vita corretti nella consapevolezza che la prevenzione è una delle armi più efficaci di cui si dispone nella lotta al cancro.
Altresì vengono realizzati attività di formazione e aggiornamento in senso psicologico degli operatori e dei volontari che quotidianamente si confrontano con gli ammalati e le loro famiglie.

 

 

 

COME ATTIVARE L'ASSISTENZA

 

SEGUICI SU FACEBOOK

 

 

 

 

5 X MILLE

 

CONSULTORIO PSICONCOLOGICO

 

LAVORA CON NOI

 

DONAZIONI

 

ASSOCIAZIONE S.A.M.O.T. CATANIA ONLUS - P.I. 03829870876 - TELEFONO 095 7167579 - Powered by Michele Agosta

Utilizziamo i cookies per offrirti il miglior servizio possibile, continuando la navigazione autorizzi l'uso. Leggi la nostra informativa privacy.   X